Arredamento su misura

Abitazione SR01_Arch. Stefano Ragazzi

L'architetto Stefano Ragazzi ha curato la ristrutturazione e l'interior design di questa abitazione nel centro di Mestre. Stefano ci ha coinvolto per ingegnerizzare e realizzare gli arredi su misura da lui disegnati. Arpade ha selezionato la falegnameria Faraon per la produzione.
La cucina, concepita come un ambiente aperto, è separata dal soggiorno da una grande vetrata apribile, creando un dialogo armonioso tra gli spazi. Le pareti sono interamente rivestite da una boiserie a tutta altezza, che dona eleganza e continuità visiva.
Il rivestimento della cucina prosegue anche nella zona pranzo, dove una porta a filo si integra perfettamente nella boiserie, separando la zona giorno dalla zona notte.
Sul lato opposto, la parete dedicata alla TV è stata completamente rivestita con pannellature che ospitano una libreria quadrata e un mobile contenitore lungo e basso, entrambi sospesi. Questa boiserie integra un sistema audio nascosto: traduttori meccanici applicati sul retro dei pannelli diffondono il suono nell'ambiente in modo completamente invisibile.
Un elemento distintivo del progetto è il cielino che collega i due lati della stanza: un soffitto sospeso, realizzato con ampie pannellature rivestite in Fenix, che sembra fluttuare nello spazio.
Questo progetto si distingue per l'uso coerente di un unico materiale, il Fenix nella finitura Arizona, per i riferimenti stilistici che richiamano le opere di Mondrian e Rietveld, e per i giochi di luce creati dai profili LED nascosti, che una volta accesi aggiungono un tocco di magia agli ambienti.

Crediti
Falegnameria: Faraon Arredamenti